mercoledì 20 febbraio 2013

Tatiana Campioni: intervento alla Casa Internazionale delle Donne

Ieri affollatissimo incontro alla Casa Internazionale delle Donne con la candidate al Consiglio regionale del LazioQuesto il mio intervento:
"La verifica di una  politica è molto semplice: se produce buoni risultati, se migliora la qualità della vita delle persone è una buona politica altrimenti non lo è.
A leggere il rapporto ISTAT che grazie a Linda Laura Sabatini contiene un capitolo consistente sulle condizioni delle donne in Italia o i dati della Regione Lazio sull'occupazione femminile e sull'età media delle donne che partoriscono la prima figlia o il primo figlio (la più alta in Italia) possiamo dire con forza che al governo del Paese e della nostra Regione c'e stata una pessima politica.
Allora cosa si può fare per cambiare ?
Innanzitutto non dobbiamo limitarci a curare i sintomi, ma occorre estirpare il male e oggi il male assoluto è che mancano le donne nei posti  dove si stabiliscono i criteri e le priorità.
Dobbiamo imparare a governare in fretta questo nostro Paese, perché non possiamo più delegare a nessuno le risposte alle nostre necessità. Per questo come movimento delle donne ci stiamo battendo per avere il 50 e 50 in tutte le sedi dove si decide.
Non si tratta di quote rosa ma della ricerca di un  equilibrio.
Una società di uomini e donne deve essere governata da uomini e donne. Due sguardi, due esperienze, due storie differenti possono fare un buon insieme per governare meglio.  La presenza delle donne non serve solo a noi ma serve al Paese.
E' chiaro che la battaglia sarà dura perché le donne non si aggiungono, ma sostituiscono gli uomini e se vogliamo ridurre i costi della politica anche attraverso la riduzione del numero di parlamentari e di consiglieri per ogni donna che entrerà dovranno uscire non un uomo ma 4, 5 e anche di più .
È vero questa volta ci sono più donne nelle liste elettorali rispetto ad altre elezioni. Ci siamo battute molto per questo, nessuno ci ha regalato niente. Spero che molte donne saranno elette e  che le donne voteranno una donna, ma ciò che spero di più è che le donne elette rimangano donne anche a costo di disubbidire ai propri capi partito.
Le donne elette devono mantenere il proprio linguaggio, il proprio sguardo, la propria creatività', devono far valere i propri bisogni, le proprie esigenze, devono portare nella politica la vita delle persone, quella vera, quella che abbiamo visto nelle testimonianze raccolte nel video realizzato da SNOQ? " Un paese per donne: le parole per dirlo".  Non  si devono far relegare o peggio relegarsi ad occuparsi solo di politiche di genere. Questo è quello che vogliono gli uomini. Al contrario dobbiamo essere consapevoli che per cambiare ciò che ci riguarda direttamente, c'è bisogno di cambiare profondamente la società intera, di cambiare le priorità, i criteri.
Voglio farvi un esempio. Se chiediamo ad un uomo cosa intende per grande opera sicuramente risponderà che le grandi opere sono i ponti, i viadotti, le gallerie, le autostrade.
Per me una grande opera è la cura del nostro territorio, del nostro immenso patrimonio storico, artistico, archeologico,paesaggistico che è la nostra identità, il bene più prezioso che appartiene a tutte e a tutti, è la garanzia per la ripresa del Paese, per i suo sviluppo socio-economico.
Per me una grande opera è la messa in sicurezza delle scuole, degli ospedali è l'impegno a eliminare il degrado dei centri storici, la tristezza delle periferie. 
Sono criteri completamente diversi. 
Roma è la  città più bella del mondo, ma è la capitale meno curata del mondo e l'ultimo scempio che vogliono fare a Via Giulia ne è la testimonianza. 
Sto organizzando una mobilitazione di cittadini e associazioni per impedirlo e spero di trovare in voi molte alleate."
Tatiana Campioni




1 commento:

  1. GIUSEPPINA Eleonora offerte di prestito tra privato urgente E-mail: giuseppina.eleonora01@gmail.com.
    Contattate da parte di Whatsapp su questo numero: +22 966 236 144 offerta di prestito di più 1.000€ a 10.000.000€ condizione molto accessibile se siete interessate contattare ci ha l indirizzo: giuseppina.eleonora01@gmail.com.

    RispondiElimina