mercoledì 20 marzo 2013

Rosanna Oliva: Giunta paritaria in Lombardia; Giunta con sei donne nel Lazio


Il 19 Marzo 2013, si è insediata la Giunta relativa alla X Legislatura di Regione Lombardia, dove per la prima volta ci sarà una Giunta paritaria, con un numero pari di uomini e donne.

Un risultato politico, raggiunto grazie a una battaglia di varie associazioni di donne in via giudiziaria iniziata in Lombardia nell’ormai lontano Giugno 2010, e proseguita anche in altre regioni, e in particolare nel Lazio, contro Giunte monogenere o con scarsa presenza di donne.

Oggi, 20 marzo, anche la Regione Lazio ha la sua Giunta: nessun consigliere e ben sei donne, tra cui Lidia Ravera alla cultura.

Ecco quanto ha dichiarato a questo proposito il presidente Zingaretti: 
«Un motivo in più di orgoglio è la forte presenza femminile nella Giunta. Siamo andati oltre la logica del 50%, facendo della Giunta del Lazio quella con la maggiore rappresentanza femminile tra le Regioni italiane. Voglio sottolineare che non si tratta di una scelta di facciata, ma del risultato dei grandi cambiamenti in atto nella nostra società e del ruolo che, con coraggio e fatica, stanno finalmente conquistando le donne anche nel nostro Paese. Era ora che anche la politica se ne accorgesse». 
Zingaretti ha concluso: «Ora ci aspetta un lavoro molto difficile, vista la situazione dell’ amministrazione che troviamo e dell’intera regione. Ma sono sicuro nella capacità delle persone che abbiamo scelto, che insieme alle qualità e competenze dei consiglieri di maggioranza faranno ripartire davvero il Lazio». 

Si potrebbe aggiungere che quella donna in più rappresenta il dovuto risarcimento per le poche consigliere elette.
Rosanna Oliva, di Aspettare stanca, 20 marzo 2013

Nessun commento:

Posta un commento