giovedì 26 settembre 2013

Donne in magistratura. 1963-2013: 50 anni dopo

1963-2013: si celebrano quest’anno i 50 anni dall'ingresso delle donne in magistratura. In questo breve lasso di tempo le donne sono diventate, in magistratura, più numerose degli uomini. 
Eppure, ad oggi, la parità è ancora lontana, come emerge dall’assoluta preponderanza maschile nei ruoli apicali e in Corte di Cassazione. Le cause di questa disparità di genere saranno indagate nel corso del convegno “Donne in magistratura. 1963-2013: 50 anni dopo”: un incontro di studi in cui valutare gli apporti di genere delle magistrate nell’esercizio delle funzioni giurisdizionali e riflettere sul rapporto ancora così squilibrato fra i ruoli, anche attraverso le testimonianze di rappresentanti delle Istituzioni, esponenti autorevoli delle Magistrature italiane e straniere, rappresentanti delle Professioni Giuridiche e amministratori di Gruppi Imprenditoriali. Durante il convegno, organizzato congiuntamente dal CPO dell'ANM e dall'ADMI, verrà presentato il libro “Donne in Magistratura”, di Anna Maria Isastia, docente di storia presso l'Università la Sapienza (e presidente di Soroptimist Italia), che lo illustrerà richiamando parte del pensiero delle donne entrate in magistratura dal 1965.

Il 27 settembre, nell'Aula Giallombardo della Cassazione. Tra i presenti, i ministri Annamaria Cancellieri e Cecile Kyenge, il primo presidente e il pg della Suprema Corte, Giorgio Santacroce e Gianfranco Ciani, il presidente dell'Anm Rodolfo Sabelli.

La partecipazione al convegno attribuisce crediti formativi per l’esercizio della professione forense presso l’Ordine degli Avvocati di Roma.

Nessun commento:

Posta un commento