domenica 15 settembre 2013

Violenza sui bambini, stretta parente della violenza sulle donne. Un'indagine nazionale

Maltrattamento sui bambini: quante sono le vittime in Italia? martedi 17 Settembre 2013, alla Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene presentata la prima indagine nazionale (qualitativa e quantitativa) su questo tristissimo fenomeno, ancora molto diffuso e stretto parente della violenza sulle donne. Siamo felici che si parli del problema in una sede così importante, considerato che (come afferma la grande Alice Miller), nella violenza contro i bambini c'è la radice di ogni violenza

Ci chiediamo se, negli aspetti valutati dall'indagine, sia stata considerata la relazione dei casi con la presenza di violenza contro la donna.
Ma anche un altro aspetto: l'elemento del consumo di droghe, in particolare di cocaina, anfetamine, anabolizzanti.... Droghe sempre più diffuse, consumate per abitudine da strati sempre più ampi di popolazione. E che c'entra? qualcuno potrà chiedere. Ma chiunque abbia un po' di esperienza in merito sa che queste sostanze, oltre a ridurre moltissimo (come tutte le droghe) il livello di attenzione dei genitori verso i figli, scatenano effetti di paranoia e complessi di persecuzione che alzano paurosamente i livelli di violenza nelle relazioni. Perché non se ne parla mai?
Perché in effetti non si parla di troppe cose importanti - almeno finché non costretti da efferati fatti di cronaca. Non si parla di come affrontare seriamente la sofferenza delle persone, dunque nemmeno di maltrattamenti in famiglia. Ben venga dunque questo incontro nel cuore delle istituzioni e della politica, sperando in sviluppi futuri.
ll maltrattamento a danno di bambini, incontro h.15.00 - 18.00; Sala Monumentale Presidenza del Consiglio dei Ministri, Largo Chigi 19, Roma.

Intervengono Enrico Giovannini (Ministro Lavoro e Politiche Sociali), Vincenzo Spadafora (Presidente Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza), Andrea Bollini (Direttore Centro Studi Sociali - CISMAI), Federica Giannotta (Resp. Advocacy e Programmi Italia Terre des Hommes).
Sono inoltre invitati: Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute e Piero Fassino – Presidente ANCI

Aspettiamo di conoscere i dati. Ricordando che (come sempre) i maltrattamenti peggiori e più frequenti si incontrano in famiglia. Infatti si può dire che bambini sono il fegato delle famiglie: indifesi e permeabili, sono destinati a fare da filtroassorbono e metallizzano ogni sua intossicazione. 
Ma esiste anche un maltrattamento sociale che dovremmo iniziare a contrastare e respingere: quello perpetrato dal consumismo, dall'ingozzamento di cibi spazzatura, dall'inquinamento, dalla sessualizzazione precoce, dalla pedofilia subdola o manifesta, dalla spettacolarizzazione della violenza e da ogni sorta di avvelenamento culturale - a partire dai più "innocenti" programmi tv; inoltre dagli abusi operati da figure di potere - come educatori o preti. 









Queste foto (di Erik Ravelo, titolo ''Gli intoccabili''), rappresentano bambine e bambini vittime del turismo sessuale, della cultura delle armi, dei cibi spazzatura, dei preti pedofili, dell'inquinamento radioattivo, del commercio di organi.

Nessun commento:

Posta un commento