sabato 29 marzo 2014

Arriva online il patrimonio archivistico dell'Ande. Presentato a Roma con un convegno di studi

Presentato a Roma l'archivio di immagini storiche sul voto femminile raccolto nella lunga storia dell'’ANDE: l'Associazione Nazionale Donne Elettrici, organizzazione apartitica da oltre 60 anni impegnata nello sforzo di incrementare la coscienza politica dell'elettorato, con particolare attenzione alle elettrici. 
Fondata nel 1946 per iniziativa di Carla Orlando e di un gruppo di donne di diversa formazione politica, continua ancora oggi, con gruppi aderenti in tutta Italia, a battersi per la partecipazione al voto, per il dialogo fra e e con le forze politiche, la riflessione e la formazione volte a migliorare la qualità della vita e la giustizia sociale, dando particolare considerazione al problema delle pari opportunità tra donna e uomo. Da questo ininterrotto lavoro è nato un archivio documentale, che oggi, riordinato e accessibile gratuitamente, Ande mette a disposizione online. A questo prezioso patrimonio si potrà attingere per recuperare la memoria storica di un’Associazione femminile nazionale che ha svolto un’attività significativa sul piano dell’impegno civile e politico per la promozione di un elettorato femminile competente e attivo in politica, nelle istituzioni, nell’economia e nel tessuto sociale; ricostruirne le attività e le battaglie; fare tesoro del passato, per operare verso il futuro con maggiore consapevolezza e determinazione. L'archivio sarà d'ora in avanti consultabile accedendo a questa pagina.

La presentazione sabato 29 marzo 2014, con un convegno di studio presso la Bibliotheca Angelica: Il riordino dell’archivio dell’Ande. 1946 – 2014: dal diritto di voto all’impegno per una nuova legge elettorale. Oltre sessant’anni di cittadinanza attiva
Introduzioni:
Laura Boldrini (Presidente della Camera dei Deputati), e per gli interventi di benvenuto Fiammetta Terlizi, (Direttrice Bibliotheca Angelica, Marina Lilli Venturini, (Presidente ANDE Nazionale), Francesca Piazza (Presidente ANDE Roma). Per la presentazione dell’archivio dell’ANDE: Emanuela Mazzina e Ilaria Mandolesi. Inoltre Fiorenza Taricone (Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale) e Felice Carlo Besostri, Università degli Studi di Milano
Tavola rotonda, moderata da Stefano Folli (de Il Sole 24 Ore)
con Deborah Bergamini (Delegazione presso Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa), Dorina Bianchi (Commissione Affari costituzionali), Andrea Giorgis (Commissione Affari costituzionali), Irene Tinagli (Commissione Lavoro), Danilo Toninelli (Commissione Affari costituzionali).

Nessun commento:

Posta un commento