domenica 2 marzo 2014

L'arte delle donne: uno spettacolo, un documentario, un concerto, un incontro

Un 8 marzo in cui riflettere insieme sull’importanza del lavoro delle donne:
L’Assessora Flavia Barca e la Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea,
in collaborazione con Corrente Rosa e Teatro Villino Corsini vi invitano a una giornata di spettacoli e riflessioni:

Da un passato di sfruttamento e di disuguaglianza ad un futuro di dignità e indipendenza

Teatro Cargo


h. 16,15: Scintille 
(90’) scritto e diretto da Laura Sicignano con Orietta Notari. New York, 25 marzo 1911: in una fabbrica di camicie scoppia un incendio. Muoiono 146 giovani operaie, tra cui molte immigrate italiane. I proprietari della fabbrica verranno assolti, nonostante non fossero in atto le più elementari misure di sicurezza. Ma la scintilla della protesta si è sprigionata. Quanti di noi oggi ricordano ancora questa storia?


Ore 18.00: Per la mia strada

un estratto dal film documentario prodotto da Corrente Rosa. Giovanna, 20 anni, in crisi con il suo impegno universitario, parte per un viaggio in cui incontrerà 8 donne che hanno raggiunto l’eccellenza professionale: la fondatrice della prima agenzia fotografica italiana, un’ingegnera navale, un’alpinista di alta quota, una politologa, un’astronauta, una prima ballerina, una fisica e una direttrice d’orchestra.


Ore 18.30 Concerto per pianoforte 
con Gianna Fratta


Ore 19.00 Incontro 
Serena Romano (Presidente Corrente Rosa) incontra Gianna Fratta, pianista e direttrice d’orchestra e Laura Sicignano, regista e autrice: partendo una dal Sud e l’altra dal Nord Italia, due donne che hanno saputo intrecciare un dialogo artistico con il mondo, racconteranno il loro percorso, aperte a rispondere alle domande del pubblico.


dalle ore 16.15 alle 19.00 • ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Teatro Scuderie Villino Corsini Villa Doria Pamphilj
Largo 3 Giugno, ang. Via di San Pancrazio – Ingresso Arco dei Quattri Venti • 06 5882034 scuderieteatrali@gmail.com • info@casadeiteatri.roma.it

Nessun commento:

Posta un commento