mercoledì 26 febbraio 2014

Lavoro, donne e cooperazione: se ne parla a Roma

Martedì 4 marzo a Roma: una mostra e una tavola rotonda sui temi del progetto “Lavoro, donne, cooperazione” promosso dalla Commissione Pari Opportunità di Legacoop con Noidonne, storica rivista di politica delle donne, e con Fondazione Nilde Iotti, impegnata nella ricerca storico-socio-economica per valorizzare le donne come classe dirigente.
Obiettivo del progetto è tracciare linee guida per nuovi modelli organizzativi e per un sistema di servizi sociali rispondente alle reali esigenze di oggi.  
Oltre il 52% è la percentuale di donne occupate nel comparto cooperativo in Italia: ben più della metà di quel milione e 200mila addetti nelle 43mila imprese attive. Un’economia, quella cooperativa, che nonostante le difficoltà degli ultimi anni, realizza un fatturato di 140 miliardi di euro e rappresenta l’8% del PIL nazionale.
I cambiamenti del quadro socio-economico e della struttura del mondo del lavoro, che la crisi ha acuito, impongono una riconfigurazione dei tempi di vita e di lavoro e una profonda revisione del welfare. Le donne della cooperazione possono dare un significativo contributo attraverso idee e progetti anche grazie alle esperienze già in atto che hanno aperto strade innovative in risposta ai bisogni sociali emergenti. Il progetto ha l’intento di valorizzare queste esperienze guardando a sviluppi futuri.

Appuntamento il 4 marzo 2014, Casa dell’Architettura (Piazza Manfredo Fanti 47)
• h. 15.30: inaugurazione della mostra“Noidonne cooperAttive”, 
che resterà aperta fino al 12 marzo 2014. Si tratta di una Mostra fotografica e documentale che propone una rilettura dei passaggi salienti delle conquiste delle donne per la parità nel lavoro, per la tutela dei diritti e per la valorizzazione del loro ruolo, soprattutto nella dimensione cooperativa.  

• h.16.30: “Tempi di vita e tempi di lavoro in Italia e in Europa oggi”, 
Tavola rotonda con: Dora Iacobelli, Livia Turco, Laura Linda Sabbadini, Rita Ghedini, Donata Gottardi, Maria Luisa Mirabile e Costanza Fanelli; modera la giornalista Luisa Grion
Sarà un primo momento di un lavoro svolto con ricercatrici, donne delle istituzioni e del mondo imprenditoriale per arrivare alla formulazione di alcune linee di proposta per un welfare innovativo e sostenibile, che saranno presentate in un successivo convegno, in programma per il prossimo autunno.  

venerdì 14 febbraio 2014

Mille passi di danza. Contro la violenza, per la giustizia: a Roma e in Lazio

Contro la violenza, per la giustizia, e ancora più forte, mentre la politica italiana tocca sempre più il fondo, e più che mai abbiamo bisogno di donne, in politica, capaci di non appiattirsi sul pensiero della coazione a ripetere al maschile - che è violenta anche in politica. Fermiamo la violenza, chiediamo giustizia. E' un obiettivo non più rimandabile: andiamoci senza mai arrenderci, anche a passi di danza.
A ROMA 
• 1. Scalinata di Piazza di Spagna: alle h. 13, con Hoola Hop (Referente Karla Kerns) • e ancora alle 14.00 (Referente Linda Foster e Ass. HOW)
• 2: alle 12 Via Cechov
• 3: alle 17 Piazza dell'Immacolata - San Lorenzo 
• 4: ancora alle 17 Città dell'Altra Economia   
• 5: alle 17,30 Piazza Cavour 
• 6: alle 19 Casa Internazionale delle donne  
CALCATA: Piazza centrale del Borgo Antico ore 16.00 
CAVE: Piazza Nassirya ore 18.00
CERVETERI: Proloco Marina di Cerveteri - Largo Finizio ore 17.30 
FERMO: 12:30/13:30 presso piazzale dell'istituto d'arte e della Provincia di Fermo
FORMIA: Piazza Vittoria ore 16.00 
FRASCATI: 
P.zza San Pietro ore 17.30
GIULIANELLO: Via della Stazione ore 16.30 
LATINA: Piazza del Popolo ore 16.00
LICODIA EUBEA: Piazza Stefania Noce ore 17.30 
MONTEROTONDO: Passeggiata Monterotondo ore 17.00 
SANTA MARINELLA: Ovunque voi siate ore 11.00
VITERBO: Piazza del Sacrario ore 15.00  

sabato 8 febbraio 2014

8 febbraio: la fiaccolata a Casalbernocchi è per Chiara e per tutte le donne. Non fermiamoci!

Sabato 8 febbraio fiaccolata di preghiera e di protesta per Chiara: avrà inizio alle h. 19 in piazza San Pier Damiani a Casalbernocchi, procederà in via Egidio Garra fino a via di Ponte Ladrone, risalirà per via Guido Biagi per tornare infine in piazza San Pier Damiani. Il 6 febbraio Ostia ha inaugurato lo sportello antiviolenza dell’Ospedale Grassi, che sarà gestito dall’associazione Differenza donna
Ma dobbiamo scendere in piazza - per la centomilionesima volta - al fianco di Chiara, della sua famiglia, e delle donne come lei, che lo Stato NON riesce a proteggere in nessun modo. A quanto pare. 
Massacrata di botte dal "fidanzato": è in coma da martedì, il cranio fracassato e danni che fa male raccontare. Le sue condizioni peggiorano: "Il danno cerebrale ha compromesso l'intero emisfero sinistro e tutto il tronco encefalico", dicono i medici. Quante come lei? 
Fra pochi giorni è il dancing-day contro la violenza: qui gli appuntamenti in ItaliaPartecipiamo tutte e tutti: tutto questo DEVE finire.


8 febbraio digitale e femminista, a Roma

Diamo il benvenuto a Ebook@women: nuova libreria (e casa editrice) digitale femminista

Mentre alla Città dell'Altra Economia si svolge il secondo Learning Meeting Wister, organizzato dalle Women for Intelligent and Smart TERritories, alla Casa Internazionale delle Donne viene presentato un interessante progetto correlato: introduce Giuliana Misserville, presidente della Società Italiana delle Letterate, intervengono Federica Fabbiani e Marzia Vaccari.

giovedì 6 febbraio 2014

Donne 2.0 o meglio D2D:#wister. In arrivo il secondo Learning Meeting Wister a Roma

L’8 febbraio a Roma Wister e Stati Generali dell’Innovazione organizzano il secondo Learning Meeting Wister. L’evento nell’intera giornata di sabato, alla Città dell’Altra Economia, si rivolge alle donne interessate alle tecnologie digitali e social network. Fra queste anche tutte coloro che ogni giorno si impegnano a fare rete per il progresso femminile e sociale

Verrà data una panoramica sui social media e sui loro diversi aspetti (compreso quello giuridico), 9 relatrici Wister approfondiranno diverse tematiche: da quelle legate al turismo, alla Pubblica Amministrazione, alla formazione attraverso la Rete, illustrando le diverse modalità con cui è possibile presentare e presentarsi attraverso la Rete e utilizzare al meglio i social media per proporre competenze e trovare lavoroQui il programma completo.